Zanocco SMI Team in India

Il nostro Staff tecnico si trova in India per seguire alcuni progetti per un nostro importante cliente del settore cioccolato.

Zanocco SMI è altamente specializzata nel prevenire e/o contenere il rischio di esplosioni dovute a polveri combustibili nel comparto della panificazione, della pasticceria, del cioccolato e della pasta.

Sviluppiamo soluzioni di sicurezza per gli impianti di stoccaggio, di trasporto pneumatico e di dosaggio delle farine e degli zuccheri.

Siamo in grado di prevenire i rischi da atmosfere esplosive, cioè miscele in aria di sostanze infiammabili allo stato di gas, vapori, nebbie e/o polveri a condizioni atmosferiche.

Sappiamo bene che questo rischio è presente nel comparto della panificazione per la presenza di polveri combustibili create, ad esempio, da farina di grano o zucchero.

Infatti le polveri delle sostanze organiche naturali, “quali la farina di grano e lo zucchero sono combustibili e possono dare luogo sia ad incendi che ad esplosioni”.

Le sostanze principali dalle quali discende il pericolo di esplosione nelle imprese del comparto sono costituite da: gas naturale (metano) per l’alimentazione di forni di cottura per prodotti alimentari; farina di grano; zucchero.

Sono proprio quest’ultima che generano la possibilità di formare atmosfere esplosive e la sensibilità a fonti di accensione è tanto maggiore quanto è minore la grandezza media delle particelle.

 

Le esplosioni delle polveri sono forse meno comuni di quelle causate da vapori infiammabili o gas, ma altrettanto pericolose perché possono danneggiare i macchinari, i materiali e i prodotti o, peggio, mettere in pericolo la vita del personale che lavora nell’impianto.

Telefono +39 0175 289730

E-mail amministrazione@zanocco.eu

PARTITA IVA e C.F. 03162330041 | Reg. Imprese Cuneo CN199739418 | Capitale Sociale i.v. € 100.000,00

Copyright © 2021 SMI Sicurezza e Automazione s.r.l. Tutti i diritti riservati.